Matita
Carboncino e Pastello
Il segno a carboncino permette di modellare molto bene il volume, permettendo una figurazione molto espressiva e un segno vibrante e sintetico. Gli esempi qui presentati sono studi della figura effettuati con carboncino puro e matita, il cui abbinamento ai pastelli colorati risulta un mezzo rapido e quasi pittorico per poter raffigurare.
Questa tecnica di studio della figura permette per prima cosa la rapidità dell’esecuzione e conclude velocemente l’effetto volumetrico, ma può venire applicata anche per la figurazione di altri soggetti come paesaggi o natura morta ecc.. Risulta evidente l’impegno nel cogliere e caratterizzare, da vari punti di vista, atteggiamenti umani e espressioni del soggetto, sempre avvalendosi di mezzi diversi e senza indulgere all’analisi del particolare. Nello studio della figura è indispensabile affrontare più volte il medesimo argomento, al fine di aumentare la padronanza del segno espressivo
Matita: Un ottimo chiaro scuro si ottiene usando matite grasse su carta liscia, con carta ruvida invece si ottengono schizzi con sfumature più o meno morbide.
Comments are closed.